LIEBHERR E FIORI PREPARANO IL TERRENO

Cantiere in laguna. Un noleggio a Venezia è sempre particolare, sia per il contesto urbanistico – ambientale, che per l’organizzazione della logistica. Abitualmente, infatti, il trasporto delle macchine richiede l’uso delle chiatte, usate spesso anche come piattaforma per il lavoro. Due mezzi Cofiloc – Kiloutou sono stati impegnati sull’isola del Tronchetto, l’area contigua a Piazzale Roma dove sorgono parcheggi, il terminal turistico, il cantiere navale dell’Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano (ACTV), che qui ha la sede direzionale.

UN ESCAVATORE DAI GRANDI RITMI DI LAVORO
Le macchine noleggiate sono un escavatore cingolato Liebherr R914 Compact triplice e un dumper a cassone Fiori D40. Queste hanno lavorato in abbinata per preparare lo spazio sul quale verrà predisposto il cantiere per la costruzione di un hotel. L’intervento ha richiesto la rimozione dei detriti, la pulizia del terreno e la predisposizione del fondo
L’R914 è un escavatore di poco più di 16 tonnellate che garantisce un lavoro preciso con velocità e ritmi elevati. Qualità che si associano a bassi costi di esercizio ed emissioni ridotte, grazie al motore Diesel Deutz Stage IIIB. Modello compatto, ha un raggio di rotazione posteriore di appena 1,55 m, che ne consente l’impiego nei cantieri in centro città, vie di comunicazione, opere di canalizzazione, cura e manutenzione del verde.

DUMPER D40: LA SPALLA
A fargli da “spalla” è il dumper Fiori D40 con portata di 4 tonnellate, che grazie al ponte differenziale oscillante anteriore, se la cava egregiamente anche su un terreno particolarmente accidentato. Il dumper fa parte di quella categoria di mezzi Cofiloc – Kiloutou a noleggio, compatti e maneggevoli, che possono essere impiegati nelle demolizioni, opere murarie di finitura, agricoltura, giardinaggio e paesaggistica. L’ideale per muoversi velocemente, anche in poco spazio, su terreni sconnessi, fangosi e in pendenza, trasportando massi, sabbia, cemento, detriti, calcinacci, terra, zolle erbosee aggregati vari.